La Rassegna teatrale Donne da Palcoscenico 2023, tra le maggiori manifestazioni nazionali dedicate a persone e personalità femminili, di ieri e di oggi, che propone, attraverso la composita arte teatrale, il femminile come personaggio, come interprete, come autore e regista, nell’intenzione di lasciar
brillare la storia e l’anima delle donne, torna dal 21 al 29 giugno 2023 al Chiostro dell’ex Monastero Olivetano a Rovigo.
La Rassegna, giunta quest’anno alla sua 9^ edizione, è organizzata e prodotta dal 2015 dall’Associazione Minimiteatri di Rovigo, realizzata in collaborazione con il Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, con il contributo e la collaborazione della Fondazione Rovigo Cultura, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di Azimut Group, Lions Club Rovigo, Carla Import Sementi, Banca del Veneto Centrale, Bimi Sushi, e con il Patrocinio della Provincia di Rovigo, l’Accademia dei Concordi, la Fondazione Sviluppo Polesine, CPSSAE, CPO – Ordine Avvocati Rovigo, Acli Padova, Acli Rovigo, Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Aqua Srl, e Parrocchia di San Bartolomeo.

Quest’anno il tema scelto dalla Agenda ONU 2030 è: l’UNIVERSO FEMMINILE NELLA FIABA e sarà declinato su un programma che ne testimonia la passione per il teatro e per il bello. Il patrimonio immenso di fiabe e favole del mondo dà un’approssimativa idea dell’incredibile capacità umana di inventare storie. Ogni storia ha la sua ragion d’essere, la sua urgenza, il suo obiettivo; ogni storia comunica messaggi, educa, istruisce; ogni storia, in qualche modo, si realizza.
La fantasia è il primo passo verso la creatività e la creatività è il nostro ponte verso un futuro migliore. Lasciarsi trasportare dalla fantasia è una virtù che i bambini cavalcano, che gli adolescenti temono e che gli adulti dimenticano.
Le fiabe e le favole contengono saperi archetipici che circolano nei miti e nelle tradizioni di ogni popolo e vanno, perciò, ascoltate e ad esse si può ricorrere per trasmettere anche l’indicibile.
Il femminile nella fiaba è molto rappresentato in tutte le sue declinazioni: dalle donne potenti e spietate alle vittime innocenti e pure, dalle ribelli alle eroine, dalle Malefiche alle Fate madrine… Per non parlare delle narratrici e scrittrici.

“L’iniziativa “Donne da Palcoscenico. Fiabe, Favole, Fantasia, Invenzioni per lo Spirito”, rassegna giunta alla IX edizione, rappresenta un importante passo avanti per promuovere l’Arte e le performance nella nostra Comunità. – sottolinea Elena Busson, Vice presidente di Fondazione Rovigo Cultura- È fondamentale che tutti gli artisti abbiano la possibilità di esprimere la propria creatività e ottenere la visibilità che meritano. La Fondazione Rovigo Cultura ha dimostrato di essere un’autentica forza trainante nel promuovere la cultura e le Arti nella nostra comunità. Attraverso il suo impegno costante nel sostenere progetti come Minimiteatri, la Fondazione ha contribuito a creare opportunità per artisti emergenti e a consolidare il patrimonio culturale del nostro territorio.”

 

 

 

Download del programma QUI

 

 

 

FONDAZIONE ROVIGO CULTURA