IL NUOVO CDA DELLA FONDAZIONE CULTURA SI PRESENTA

In attesa di conoscere chi sarà il Vicepresidente designato dal Presidente della Giunta della Regione del Veneto, a poco più di un mese dal Decreto di nomina da parte del Sindaco del Comune di Rovigo, il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rovigo Cultura è già pienamente operativo.

Entusiasti e propositivi, Gianna Previato e Francesco Toso, rispettivamente Presidente e Consigliere, hanno raccolto il testimone dal CdA uscente consapevoli dell’impegno necessario a mantenere vitale e proattiva l’Istituzione rodigina, nata nel 2006 per volontà del Comune di Rovigo e della Regione del Veneto, suoi Soci fondatori.

Entrambi rodigini, Previato e Toso, i cui curricula dimostrano una formazione, una conoscenza e una competenza specifica nel campo delle attività svolte dalla Fondazione, conoscono molto da vicino la realtà culturale della Città, avendo fatto della Cultura, seppur in ambiti diversi, la loro professione.

Gianna Previato, che da anni lavora in qualità di guida alle importanti mostre di Palazzo Roverella, è laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Franceco Toso, laureato in Storia Antica all’Università degli Studi di Padova, diplomato in clarinetto, canto lirico e Musica da Camera presso il Conservatorio di Rovigo, è titolare di Cattedra di Canto e Coro nei Licei Musicali, attualmente docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e di Canto nei corsi di base del Conservatorio di Rovigo. Alla docenza affianca la professione di cantante lirico portata avanti sin da giovane in qualità di solista e artista del coro collaborando, in quest’ultimo caso con prestigiose compagini corali quali il Coro del Teatro Regio di Torino, il Coro Lirico Veneto e molte altre.

Sicuramente saranno cinque anni, tanto rimarrà in carica la nuova compagine al vertice di Fondazione Rovigo Cultura, che si prospettano ricchi di novità e in continuità con quanto svolto dal precedente CdA nella volontà di rafforzare e creare nuove collaborazioni sinergiche con le realtà culturali locali nell’ottica di accrescere la conoscenza e la valorizzazione della città di Rovigo e della sua provincia.

 

Gianna Previato, Presidente della Fondazione, dichiara:

Ringrazio sentitamente il Sindaco, Valeria Cittadin e l’Assessore alla Cultura Erika De Luca per la fiducia riposta in me.

Metterò le mie conoscenze e competenze, maturate in anni di lavoro nell’ambito culturale, al servizio di questo prestigioso ruolo.

Come Presidente della Fondazione Rovigo Cultura, insieme ai suoi componenti, con entusiasmo, mi propongo di sostenere progetti, in collaborazione con il Comune di Rovigo e la Regione del Veneto, per diffondere la storia del nostro territorio e per far innamorare i cittadini, e soprattutto nuove generazioni, delle loro antiche e forti radici, con uno sguardo al futuro.”

Concorde Francesco Toso, Consigliere, che aggiunge:

Svilupperemo ancor di più la volontà e l’impegno nel coinvolgere i giovani come parte attiva del fare cultura e nel potenziare le innumerevoli risorse del nostro territorio che deve diventare meta privilegiata per turisti, studenti e tutti coloro che vogliono riscoprire il fascino di una terra rurale legata ai suoi numerosi patrimoni culturali”.

FONDAZIONE ROVIGO CULTURA